sabato 19 maggio 2007

comunicazione seduttiva



La seduzione ha come scopo la diminuzione della distanza psicologica tra i soggetti: una sequenza strategica e intenzionale di mosse il cui scopo è quello di attrarre un'altra persona. Durante il corteggiamento vengono esibiti i propri fattori estetici a danno di queli referenziale. Tendiamo a modificare in meglio la nostra immaggine. Tale esibizione è esplicita, ma non dichiarata (questa è al paradossalità della comunicazione seduttiva), perchè non possiamo correre il rischio di fallire andando e ledere l'immagione di noi stessi e la nostra autostima. Il dialogo seduttivo si presenta come una comunicazione obliqua e indiretta: dire abbastanza, ma non troppo, per lasciare al partner la libertà di continuare oppure poter fare modifiche in base alle reazioni dell'altro. Nella seduzione è basilare la capacità di cogliere e valutare i feedback dell'altro in modo da poter adeguare il messaggio successivo.
Per approfondimenti: "Fondamenti di psicologia della comunicazione", L. Anolli

Nessun commento: